Scoperto lo squalo che cammina! Le foto del curioso pesce

Gli studiosi e ricercatori del Conservation International hanno portato alla luce l’esistenza di un curioso esemplare di squalo, che è in grado di “camminare” e spostarsi anche per tratti relativamente lunghi su superfici piane e irregolari come i fondali marini, utilizzando le sue pinne. Per la prima volta, è stato scoperto un esemplare, presso Halmahera nell’arcipelago delle Molucche. Il piccolo squalo risulta essere innocuo per l’uomo e la sua lunghezza è di circa 70 centimetri.

La specie in questione, secondo gli studi degli esperti, appartiene al genere dei cosiddetti “squali bambù“, che depongono le uova sotto le sporgenze coralline per poi condurre una vita relativamente sedentaria fino all’età adulta. Gli squali di questo genere non attraversano le aree di acque profonde e si trovano sulle scogliere isolate lungo l’arcipelago indonesiano e nelle acque del Pacifico occidentale.

Scoperto lo squalo che cammina!

Scoperto lo squalo che “cammina”!

I ricercatori del Conservation International hanno spiegato che il pesce finora sconosciuto, denominato Hemiscyllium Halmahera, usa le sue pinne come fossero piedi per muoversi lungo il fondale del mare in cerca di crostacei.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…