Spettacolo nei cieli italiani: tramonto mozzafiato in arrivo!

Tramonto con congiunzione il 7 Settembre 2013.

Poche ore e si potrà assistere ad un “post-tramonto” davvero spettacolare, molto atteso soprattutto fra appassionati e astronomi. Domani, Sabato 7 Settembre, infatti, subito dopo il tramonto del sole e dunque col sopraggiungere del buio, nei nostri cieli si potrà osservare una congiunzione molto affascinante: la Luna, in fase crescente, bassa dopo il crepuscolo, Spica, la stella piu’ luminosa della costellazione della Vergine, e poco piu’ sopra, allineato, Venere, come mostrato chiaramente nell’immagine sotto.

Bellissima congiunzione Luna-Spica-Venere

Bellissima congiunzione Luna-Spica-Venere – 7 Settembre 2013 (Fonte: EarthSky.org)

Lo spettacolo sarà verso Occidente, ripetiamo, poco dopo il tramonto del 7 Settembre. A completare il quadretto, vi sarà anche Saturno, piu’ lontano. Nel corso dell’8 Settembre, la Luna tenderà a risultare piu’ vicina a Venere, andando a posizionarsi fra quest’ultimo e Spica. il 9 Settembre, infine, la Luna, dopo il tramonto, sarà ben piu’ alta, in congiunzione con Saturno.

Insomma, ci aspettano serate meravigliose, astronomicamente parlando, che in assenza di nubi, potranno regalare bei momenti di osservazione del cielo, con l’opportunità di ammirare ben 3 corpi celesti molto luminosi appaiati alla luna. Momenti, perchè no, anche romantici, da passare magari insieme alla propria metà, con gli occhi all’insù.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?