Previsioni meteo: crollo termico e maltempo in arrivo, si piomba in Autunno!

Maltempo in arrivo: piogge, temporali e calo termico sensibile nella prossima settimana. 

Previsioni meteo – Cambio di circolazione atmosferica imminente: da domani una perturbazione di origine atlantica muoverà verso il Nord Italia andando ad instabilizzare il tempo sul Settentrione. A seguire, diversi impulsi instabili si spingeranno anche al Centro e poi al Sud. Di rilievo il calo termico: si potrà parlare di un vero e proprio crollo delle temperature soprattutto da Mercoledì, quando si avrà il deciso affondo della saccatura fresca verso la nostra penisola, in particolare al Nord Italia, dove si passerà dai 25-30 gradi di oggi e domani, a valori diurni intorno ai 20 gradi, localmente anche piu’ bassi in presenza di precipitazioni. Aria frizzante dunque, che si respirerà soprattutto fra la sera e le prime ore del giorno, e “primi freddi” in montagna (zero termico atteso fra i 2500-3000 metri da metà settimana).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Ai margini della rinfrescata, stando alle previsioni attuali, il Meridione, verso cui affluirà ancora aria moderatamente calda dal Nord Africa almeno per la prima parte della settimana, in risposta proprio all’affondo della depressione fra Francia e Nord Italia. Tuttavia anche il Sud vedrà un guasto del tempo, con l’arrivo di venti forti, piogge e temporali da Martedì. Un calo termico significativo (ma è tutto da confermare) potrebbe interessare il Meridione solo verso la seconda metà della settimana.  Riassumendo, instabilità diffusa con fenomeni anche intensi soprattutto su settori occidentali della penisola con la settimana entrante, clima via via piu’ autunnale al Nord e poi al Centro, piu’ mite al Sud.


Previsioni meteo: crollo termico e maltempo in arrivo, si piomba in Autunno!

Previsioni meteo: crollo termico e maltempo in arrivo, si piomba in Autunno!

Vi invitiamo ad osservare le previsioni grafiche per tutta Italia fino a lungo termine, cliccando qui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…