Temporali : rischio di fenomeni violenti in serata. Vediamo i settori coinvolti

Temporali : allerta meteo per il Nord-Est in serata. Rischio di fenomeni violenti sul Friuli Venezia Giulia. Vediamo tutti i dettagli.

Temporali/ Un nucleo molto fresco posizionato sull’Europa centrale con isoterme ad 850hpa sino a +4°C, sta determinando un deciso guasto del tempo sulla nostra Penisola, la quale è attualmente interessata da una vasta distesa di nubi medio alte, a tratti produttive.
Al momento i fenomeni più significativi stanno coinvolgendo la Campania meridionale, la Puglia centro-settentrionale e soprattutto il Friuli Venezia Giulia. Dopo i violenti temporali che hanno colpito la regione friulana negli ultimi giorni, stiamo assitendo in queste ore alla formazione di nuovi intensi sistemi convettivi da ovest verso est colpendo grossomodo gran parte del territorio.
Segnalati locali nubifragi e grandinate tra Pordenone e Udine, in particolare sui settori centro-settentrionali.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

 

Temporali : nelle prossime ore rischio di fenomeni violenti

Temporali : nelle prossime ore rischio di fenomeni violenti

Tuttavia il grosso del peggioramento è atteso in serata : il movimento della saccatura fresca verso la nostra Penisola provocherà un deciso calo termico nelle prossime ore alle medio-alte quote. L’aumento dell’instabilità inoltre permetterà moti verticali più decisi e a tratti violenti, dati anche gli elevati valori energetici presenti al suolo (CAPE oltre i 1500 J/Kg tra Veneto e Friuli). Di conseguenza in serata assisteremo allo sviluppo dei temporali presenti attualmente e anche di nuovi, probabilmente anche a carattere di Supercella fra Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia. Rischio fenomeni molto forti e violenti nelle province di Pordenone e Udine (grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento).
Temporali saranno possibili, fra sera e ore notturne, anche su Piemonte, Lombardia settentrionale, Lunigiana, Umbria, Lazio, Campania.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia: nuova lieve scossa di terremoto sull’Etna, avvertita a Belpasso (CT)

Lombardia, Milano: vento forte provoca danni estesi, distrutta la “Cattedrale Vegetale” di Lodi

Previsioni meteo: prossimi giorni torna il caldo sull’Italia con l’alta pressione, poi severo peggioramento

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)
La PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!