Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

Allerta meteo appena diramata dalla Protezione Civile: coinvolte dal maltempo domani numerosi regioni meridionali

Nuovamente allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche. L’avviso, diffuso poco fa dal sito ufficiale della Protezione Civile, riguarda questa volta le regioni del Sud Italia, che domani verranno interessate da maltempo a tratti intenso e in grado di arrecare disagi e allagamenti.

Dopo un esordio settembrino di stampo estivo, da giorni una saccatura di origine atlantica è attiva sull’Europa centro-orientale dove si registrano situazioni di diffuso maltempo. Da domani anche in Italia assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche che – seppur rapidamente – interesserà in modo particolare il centro-sud del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

L’avviso prevede, dal mattino di domani, giovedì 12 settembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. I fenomeni, localmente intensi, potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE