Previsioni meteo : estesa perturbazione in arrivo sul Sud italia. Piogge e temporali diffusi

Previsioni Meteo : in dirittura d’arrivo un’estesa perturbazione a partire dalla mattinata di Giovedi. Coinvolto gran parte del Sud.

Previsioni meteo/ Il nocciolo fresco stabilizzatosi sull’Europa centrale e sul Nord Italia nel corso degli ultimi giorni andrà lentamente muovendosi verso sud-est, coinvolgendo nelle prossime 24-36 ore anche l’Italia meridionale in maniera decisamente consistente.
A partire dalle prime ore di Giovedi 12 Settembre è infatti attesa la nascita di intensi sistemi temporaleschi sul Mar Tirreno, i quali si muoveranno verso est in seno alle correnti sud-occidentali indotte dalla saccatura fresca. I fenomeni risulteranno diffusi su Campania, Calabria e Sicilia occidentale sin dalla tarda notte/ prime ore del mattino mentre nel corso della mattinata assisteremo all’estensione dei fenomeni anche sul resto della Sicilia, sulla Lucania e sulla Puglia.

Previsioni meteo : piogge diffuse e temporali in arrivo sul Sud Italia

Previsioni meteo : piogge diffuse e temporali in arrivo sul Sud Italia

Le piogge risulteranno diffuse, con quantitativi modesti su Puglia e Lucania, fenomeni anche intensi sulle coste campane, della Calabria occidentale e soprattutto sulla Sicilia. Sarà proprio l’Isola infatti ad assistere ai fenomeni più intensi, a causa di estesi sistemi temporaleschi (MCS, ovvero sistemi convettivi a mesoscala) che avranno modo di formarsi fra il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia che si muoveranno verso le coste siciliane di Palermo, Trapani e Agrigento e successivamente verso il resto dell’Isola. Miglioramento generale solo a partire dalla serata.
Le temperature sono previste in deciso calo, soprattutto sulla Puglia, anche di 7-8 °C rispetto ai giorni scorsi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Sicilia: vasto fronte di temporali in avvicinamento, attenzione alle prossime ore

Alluvione in Tunisia: devastazione e vittime nelle ultime ore

PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre
Meteo a 15 giorni: occasioni piovose e più fredde per tutta l’Italia