Ultim’ora: straordinaria scoperta, nuova cometa solcherà i cieli italiani

Mentre in tanti, fra curiosi e astronomi, aspettano con ansia il passaggio della “Cometa di Natale” (Ison), quasi in sordina, Terry Lovejoy scopre una nuova cometa. Solo nelle ultime ore la notizia è ufficiale: grazie al sofisticato riflettore Schmidt-Cassegrain da 8 pollici , l’astronomo, che già precedentemente aveva individuato altre 3 comete grazie ai suoi studi, ha osservato e immortalato con fantastici scatti la nuova cometa, denominata C /2013 R1 Lovejoy, in onore proprio del suo scopritore.

Gli esperti ora pensano già al grande spettacolo di Novembre, quando Ison, forse visibile ad occhio nudo, farà coppia con la cometa Lovejoy, per la cui osservazione (anche dall’Italia) sarà necessario sicuramente un telescopio, probabilmente anche piccolo e poco potente.  Insomma, opportunità imperdibili per straordinarie foto, dal momento che le due comete saranno proprio nella stessa “porzione” di cielo. Non molto lontano, vi sarà poi anche una terza cometa, denominata  Encke.

Secondo i recentissimi studi, il prossimo Novembre la cometa neo-scoperta si illuminerà a circa 8 ° di magnitudine, e raggiungerà il massimo avvicinamento il 23 dello stesso mese: Lovejoy passerà a 38.100 mila miglia (61.300 mila km) dalla Terra durante la navigazione attraverso l’Orsa Maggiore a passo svelto.

Lovejoy, la nuova cometa che solcherà i cieli italiani

Lovejoy, la nuova cometa che solcherà i cieli italiani, immortalata tramite telescopio fra l’8 e il 9 Settembre 2013


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…