Previsioni Meteo : Italia divisa in due nei prossimi giorni. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo : miglioramento del tempo al Nord, Autunno al Sud con piogge e temperature basse. Ecco cosa ci aspetta nel dettaglio.

Previsioni Meteo/ Dopo il transito di un fronte freddo legato ad una vasta saccatura presente sull’Europa centrale, il quale ha lambito le nostre regioni settentrionali favorendo un deciso calo termico, locali piovaschi e nevicate sulle Alpi, assisteremo ad un incremento dei geopotenziali dovuto all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale.

Previsioni Meteo : Italia divisa in due nei prossimi giorni

Previsioni Meteo : Italia divisa in due nei prossimi giorni

Il miglioramento del tempo tuttavia riguarderà solo il Centro-Nord della nostra Penisola, sulle regioni meridionali invece agirà una debole ansa fresca la quale entrerà facilmente in contrasto con il Mediterraneo arrecando dunque instabilità sparsa, con rovesci e temporali. Questa configurazione barica potrebbe persistere sino a Domenica, “regalando” così una seconda parte di settimana decisamente autunnale su Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Nubi in aumento dunque sulle regioni appena citate, con possibilità di piovaschi e temporali (localmente anche di forte intensità tra Sicilia e Calabria) da Giovedi 19 Settembre sino al week-end. Di coseguenza ne risentiranno anche le temperature con si manterranno su valori abbastanza freschi, soprattutto nelle ore notturne.
Discorso diverso per il Centro-Nord dove avremo soleggiamento diffuso ed una lieve ripresa termica nelle ore centrali della giornata. Molto fresco invece nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, momento in cui sarà possibile la formazione di locali banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…
Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana