Colpo di scena: torna l’estate sull’Italia, ondata africana alle porte

Anticiclone africano la prossima settimana sull’Italia, prima al Nord e settori occidentali, poi in espansione a tutta la penisola. Caldo fuori stagione con punte fino a 30 gradi. 

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici hanno “piegato” in maniera sempre piu’ chiara verso un’evoluzione all’insegna dell’alta pressione nel corso della prossima settimana per quanto concerne la nostra penisola. Alta pressione che, “richiamata” dalla spinta verso Sud di una depressione atlantica (ad Ovest del continente europeo), muoverà verso buona parte d’Europa e quindi verso l’Italia, pilotando masse d’aria calde e miti dal Nord-Africa, che faranno innalzare la colonnina di mercurio, delineando così una fase piu’ estiva o tardo primaverile. Nella grafica, una schematica descrizione di tale scenario.

Colpo di scena: torna l'estate sull'Italia, ondata africana alle porte

Torna l’estate sull’Italia la prossima settimana, grazie ad un’ondata anticiclonica prolungata

Previsioni prossima settimana in breve – Da Lunedì graduale progressivo rialzo termico sulla penisola, ultimi disturbi su Puglia ed estremo Sud, con qualche piovasco e clima ancora piuttosto fresco e ventilato. Fra Martedì e Mercoledì attenuazione dei venti freschi anche al Meridione (allontanamento azione fresca balcanica) e generale aumento delle temperature, con valori diffusamente compresi fra 25-30 gradi, e tanto sole un pò ovunque. Caldo e stabilità che proseguiranno probabilmente per tutta la settimana, fino a ridosso del week end, con clima estivo soprattutto nelle zone interne (bassa quota) e tirreniche. Torneremo sulla previsione con i prossimi aggiornamenti. 


PREVISIONI METEO ITALIA FINO A LUNGO TERMINE >>


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere