Previsioni meteo: sarà WEEK END di tempesta sull’Italia

Previsioni meteo a medio termine / La tregua all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi che attualmente caratterizzano lo scenario meteo-climatico di buona parte d’Italia è destinata a terminare piuttosto presto. Fra Venerdì e Sabato, infatti, una bassa pressione figlia della vasta circolazione depressionaria atlantica muoverà verso Est e determinerà l’afflusso di correnti molto umide e instabili che troveranno un Mar Mediterraneo ancora relativamente caldo, in grado di accentuare i contrasti termici e generare vasti sistemi temporaleschi anche complessi.

Dunque, ne conseguirà una nuova fase di maltempo, particolarmente intensa, sulla penisola. Fase di maltempo che colpirà, secondo la traiettoria individuata al momento dai principali modelli meteorologici, soprattutto l’Italia centro-meridionale. Sabato infatti avremo un passaggio rapido della perturbazione al Nord, che dovrebbe esaurirsi probabilmente già nel corso della giornata, interessando soprattutto il Nord-Ovest (forti fenomeni fra Piemonte, Liguria, Emilia R. occidentale). Ma saranno le regioni centrali e quelle meridionali a dover fare i conti con piogge e temporali piu’ organizzati e persistenti, che potranno essere anche violenti, soprattutto sulle zone costiere tirreniche. Quindi Toscana, Lazio, poi sul finire di Sabato anche Campania, mentre Domenica i fenomeni piu’ intensi si concentreranno sul Sud Italia, compresa anche la Sicilia, con lo spostamento del minimo depressionario, e i nubifragi potranno essere estesi. Il maltempo che investirà quindi l’Italia da Nord a Sud porterà con se anche temperature autunnali, in linea con le medie del periodo o poco al di sotto.

Vi mostriamo una cartina grafica sintetica relativa proprio al week end: per i prossimi aggiornamenti e maggiori dettagli vi rimandiamo ai nostri altri articoli. 

WEEK END di tempesta sull'Italia

WEEK END di tempesta sull’Italia per il passaggio di un’intensa bassa pressione


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro