Allerta meteo Sabato 5 Ottobre e Domenica 6 Ottobre

Una intensa perturbazione interesserà la penisola nel week end. E’ allerta meteo per Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania per la giornata di Sabato 5 Ottobre

Allerta meteo per diverse regioni nel week end / Il bel tempo sta per finire: su gran parte della penisola torneranno piogge e temporali, e lo faranno nel corso del week end, purtroppo per coloro i quali speravano magari in un pò di sole e clima gradevole per qualche gita fuori porta o semplice passeggiata. Una bassa pressione transiterà di fatti  nel fine settimana, procedendo verso Sud, Sud-Est e interessando così praticamente tutta la penisola, a cominciare dai settori nord-occidentali.

Bassa pressione nel cuore del Mediterraneo nel week end

Bassa pressione nel cuore del Mediterraneo nel week end

Le previsioni in breveSabato 5 Ottobre maltempo già dalle prime ore del mattino su Nord-Ovest e alto Tirreno, in estensione col passare delle ore al resto del Nord e a buona parte del Centro. Fenomeni spesso intensi e persistenti: nubifragi probabili su Liguria, Toscana e Lazio, in particolare su aree costiere di queste ultime due regioni. Domenica 6 Ottobre avremo maggiori spazi soleggiati al Nord, alternati a qualche rovescio sparso, mentre il maltempo si concentrerà al Sud, con forti rovesci e temporali soprattutto fra Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Le temperature saranno in linea in genere con valori propriamente autunnali, anche se in rialzo soprattutto nei valori minimi in una prima fase, specie al Sud; le precipitazioni tra l’altro, saranno un fattore in grado di contenere la risalita della colonnina di mercurio.

Per le previsioni dettagliate per ogni regione, clicca su METEO ITALIA 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…