Maltempo Lazio: nubifragi, danni, allagamenti e tromba d’aria ad Anzio

Maltempo Lazio, anche una tromba d’aria nella zona di Anzio. Numerosi i disagi e danni segnalati nell’area costiera del romano.

Maltempo Lazio / Il maltempo come già descritto in questo articolo, è tornato a far visita nella zona del romano. In mattinata, nuclei temporaleschi particolarmente intensi, e caratterizzati dalla presenza di forte vento, hanno colpito il litorale, generando una tromba d’aria sul mare di Anzio. Erano circa le 9 quando il cielo si è fatto improvvisamente nero e il vortice è apparso davanti al litorale, fra la curiosità (e un pò di paura) della gente. Fortunatamente nessun danno recato dalla formazione tornadica. Mentre nubifragi lampo, allagamenti e qualche danno (alcune abitazioni danneggiate) sono stati segnalati a Nettuno, Ladispoli e Cerveteri. Diversi gli interventi, in queste aree, dei vigili del fuoco. Per il resto, vento forte con alberi e numerosi rami caduti.

Sono stati fatti sopralluoghi sulle aree maggiormente colpite dal nubifragio: accertamenti si sono svolti nelle varie zone di via Eschieto, piazza La Pira, via La Malfa, via della Seccia, via dei Frati, via dei Tinozzi, via Veroli e via Ripi. L’entità dei danni riscontrati è stata tale che, come già annunciato, è stata fatta richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale al Dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Lazio.

Tromba d'aria nei pressi di Anzio (Roma)

Tromba d’aria nei pressi di Anzio (Roma)


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro