Maltempo : la neve scende sempre più di quota. Imbiancata anche Livigno. FOTO e previsioni

Neve Alpi  –  Nessuna pausa : dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la nostra Penisola da Nord a Sud nella prima parte di questa settimana, stiamo già facendo i conti con una nuova fase instabile dettata dall’arrivo della prima saccatura artica con isoterme negative della stagione. Il nocciolo freddo (con isoterme vicine ai -2°C a 850hpa, circa 1450 metri) sta impattando in queste ore contro il Nord Italia arrecando rovesci, temporali violenti e anche nevicate.

neve in atto a Livigno

neve in atto a Livigno

L’ingresso di isoterne gelide ha permesso il drastico calo della quota neve, la quale si è portata sin sotto i 1500metri fra Piemonte e Lombardia, imbiancando anche Livigno. Neve giunta anche al Sestriere e sui rilievi dell’Alto Piemonte a partire dai 1300 metri. Quota neve più alta sul Triveneto.
Nelle prossime ore i fenomeni si concentreranno soprattutto su Lombardia e Triveneto e, entro la giornata di Venerdi, la neve giungerà sin sotto i 1000 metri sulle Alpi Retiche ( Lombardia). Alcune centinaia di metri più su invece sul Triveneto (quota neve oltre i 1300 metri Venerdi).

neve in atto a Livigno

neve in atto a Livigno

Neve in atto al Sestriere (Piemonte)

Neve in atto al Sestriere (Piemonte)

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio su Roma: metro invasa dall’acqua e dalla grandine [VIDEO]

Flash: il vasto temporale che ha colpito Roma verso Napoli, allerta in Campania nelle prossime ore

Nubifragio su Roma : strade allagate, tantissima grandine sulla capitale, chiuse alcune metro – ultime notizie

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre