Fukushima : nuovo incidente nella centrale nucleare. Intanto radioattività più alta degli ultimi 2 anni

Fukushima : raggiunto il livello di radioattività in mare più alto degli ultimi 2 anni. Negli ultimi giorni errori commessi dai tecnici.

Fukushima/ Continua a far paura la centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del Marzo 2011. Stando alle ultime analisi la radioattività dello specchio d’acqua marina posta davanti alla centrale ha raggiunto il picco massimo degli ultimi due anni (analisi effettuata Mercoledi), risultando più elevato di 13 volte rispetto a pochi giorni fa.

Centrale nucleare di Fukushima - Foto 2011

Centrale nucleare di Fukushima – Foto 2011

Nel frattempo una nuova fuga radioattiva è stata segnalata dalla Tepco, che però assicura: “L’incidente, dovuto con tutta probabilità ad un errore dei tecnici, non ha provocato una fuoriuscita all’esterno della struttura”. Nell’operazione sei operai però sono rimasti contaminati e nulla si sa circa le loro condizioni di salute.
L’ente che gestisce la struttura ha poi precisato che un dipendente avrebbe staccato un tubo collegato a un sistema di desalinizzazione di acqua versata nei reattori danneggiati della centrale. Un errore che ha causato la perdita di “diverse tonnellate” dell’acqua.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…