NASA: ecco quando la Terra potrebbe essere colpita da un asteroide

NASA: ecco quando la Terra potrebbe andare in contro ad un violento impatto con un asteroide.

L’ asteroide 1950 DA potrebbe scontrarsi con la Terra il 16 Marzo 2880. Non è uno scherzo ma una semplice – si fa per dire – previsione della NASA. Questo asteroide è stato scoperto nel lontano 23 febbraio 1950, ma solo ora sono stati realizzati gli opportuni studi in grado di definire il possibile impatto col nostro pianeta.

L’asteroide 1950 AD misura circa 1 km di diametro e viaggia nello spazio a 15 miglia al secondo. In caso di impatto, sarebbe pressochè sicura una grande esplosione (pari a 44.800 megatoni di TNT, ad una velocità intorno ai 60.000 km / h) in grado di causare devastazione e gravi conseguenze anche a carattere climatico, a livello globale. La ricerca condotta dagli scienziati della NASA afferma che anche se c’è solo lo 0,3% di probabilità di impatto , questo rischio rappresenta il 50% in più rispetto al resto del asteroidi che viaggiano nello spazio finora analizzati. La traiettoria del 1950 Dc sarebbe di fatti proprio quella della nostra orbita.

NASA: ecco quando la Terra potrebbe essere colpita da un asteroide

NASA: ecco quando la Terra potrebbe essere colpita da un asteroide

Dunque, attualmente la possibilità maggiore di collisione con un asteroide è legata all’asteroide 1950 DA, un near-Earth della famiglia Apollo, che entra di diritto nello schieramento degli oggetti spaziali piu’ pericolosi (potenzialmente) per la Terra. 800 anni sono tanti, e qualcuno si potrà anche fare una risata alla notizia, ma di sicuro gli esperti NASA dovranno già da ora pensare a come muoversi, per ridurre al minimo o annientare del tutto il rischio di impatto (vi sono tecniche in grado di modificare la traiettoria di un asteroide). Per ora, ci rassicurano, ma sarà un corpo spaziale da tenere d’occhio. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade