Filippine : si aggrava il bilancio. Diffuso il video da Bohol della terribile devastazione

Terremoto Filippine : si sfiorano i 100 morti. Oltre 200 feriti e anche dispersi. Diffuso nuovo video dall’epicentro.

Terremoto Filippine/ Si aggrava il bilancio delle vittime nelle Filippine, dopo il violento sisma che questa notte (ora italiana) ha colpito il Sud Est Asiatico. Il sisma ha raggiunto la magnitudo 7.2 sulla scala Richter con ipocentro localizzato a circa 20 km di profondità. Sono 93 al momento le vittime sull’isola di Bohol, regione centrale del Paese, sede dell’epicentro del sisma. Oltre 200 i feriti e tanti ancora i dispersi.

Terremoto Filippine : si aggrava il bilancio delle vittime

Terremoto Filippine : si aggrava il bilancio delle vittime

Il movimento tellurico ha scatenato un’energia enorme,  pari a 32 bombe atomiche di Hiroshima : lo stima Renato Solidum, il capo dell’istituto nazionale filippino di Vulcanologia citato dai media locali. “Siamo fuggiti in strada, ma ci siamo dovuti aggrappare agli alberi, perché le scosse erano troppo forti”, racconta una testimone sull’isola di Bohol. Un chiesa è stata letteralmente “sbriciolata”, raccontano altri superstiti.Il sisma ha scatenato il panico tra la popolazione: nel timore di uno tsunami, in migliaia si sono accalcati per cercare riparo sulle alture.
La scossa ha anche gravemente danneggiato tre delle più antiche chiese cattoliche delle Filippine, due nella provincia di Bohol. La facciata della chiesa di San Pedro, del 17esimo secolo, nella città di Loboc, è crollata. Mentre a Baclayon è crollata la torre campanaria della chiesa della Nostra Signora dell’Immacolata, che data 1595. Anche a Cebu City è crollato il campanile della Basilica del Santo Nino, costruita 385 anni fa.

VIDEO :

Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.


Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio su Roma: metro invasa dall’acqua e dalla grandine [VIDEO]

Flash: il vasto temporale che ha colpito Roma verso Napoli, allerta in Campania nelle prossime ore

Nubifragio su Roma : strade allagate, tantissima grandine sulla capitale, chiuse alcune metro – ultime notizie

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre