Allerta maltempo e venti forti, emanata dalla Protezione Civile

Allerta maltempo e venti forti fra oggi e domani – Nel corso di ieri, la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo relativa a fenomeni localmente intensi sulle regioni centro-meridionali; fenomeni che persisteranno fino al pomeriggio-sera odierni. Ecco il testo integrale, disponibile sul sito

Maltempo: forti precipitazioni e ventilazione intensa al Sud e sul Lazio

Allerta maltempo e venti forti, emanata dalla Protezione Civile

Allerta maltempo e venti forti, emanata dalla Protezione Civile

15 ottobre 2013 – MALTEMPO: FORTI PRECIPITAZIONI E VENTILAZIONE INTENSA AL SUD E SUL LAZIO Proviene dall’Atlantico e tra oggi e domani attraverserà il nostro Paese: è la perturbazione che andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-meridionali dove, oltre alle precipitazioni – localmente intense – si registrerà anche una intensificazione dei venti. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 15 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio ed in successiva estensione anche a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalle prime ore di domani, mercoledì 16 ottobre, si prevedono venti nord occidentali da forti a burrasca sulle due isole maggiori e sulla Calabria, in estensione anche a Basilicata e Puglia. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.


La parte evidenziata in blu si riferisce alla giornata odierna: nelle prossime ore avremo infatti un generale rinforzo dei venti, legato al passaggio della bassa pressione. Venti che si disporranno dai quadranti settentrionali e favoriranno una maggiore percezione di fresco sulle regioni meridionali. In particolare è attesa una ventilazione vivace, a tratti intensa (fino a 40-60 km/h) fra Sicilia, Calabria e area ionica; venti forti o molto forti di maestrale e tramontana insisteranno sulla Puglia fino a domani, mentre altrove tenderanno in genere già ad attenuarsi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro