Straordinario : ecco il fenomeno del Brinicle. Congelati all’istante gli animaletti del fondale marino – VIDEO

Brinicle : spettacolare ripresa dell’Antartico, che mostra il fenomeno del Brinicle, un flusso gelido marino. Ecco il VIDEO.

Brinicle/ Un Brinicle è una stalattite di ghiaccio che si forma negli oceani antartici a partire dal ghiaccio presente a pelo dell’acqua il quale, entrando a contatto con acqua più calda, arriva fino al fondale, trasmettendo tutto il gelo di superficie direttamente sul fondo, congelando instantaneamente ogni forma di vita.

Siamo a conoscenza di questo fenomeno sin dagli anni sessanta e il tutto è stato teorizzato nel 1974 dall’oceanografo americano Seelye Martin, ma è la prima volta che è stata ripresa in diretta la sua nascita e sviluppo, nelle incredibili immagini del video che proponiamo sotto.
Fenomeno senza dubbio letale per animaletti lenti, come quelli che popolano i fondali marini. A pagarne le conseguenze, nel video, sono numerose stelle marine le quali a causa dei loro lenti movimenti non riescono a sfuggire al flusso gelido (il video è accelerato).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre