Arcobaleno sulla strada a pochi metri: il video incredibile

Singolare fenomeno accaduto nel Massachussets. Durante un violento temporale accompagnato da un’intensa grandinata che ha creato non pochi disagi alla circolazione stradale, spunta improvvisamente un fantastico arcobaleno. La particolarità, come si può osservare dal video amatoriale registrato dall’interno di un abitacolo di un autovettura, è che l’arcobaleno nasce praticamente dall’asfalto e “si chiude” sempre sulla strada a pochi metri di distanza.

Gary Judycki e sua moglie, i due curiosi che immortalano lo spettacolo, non riescono a credere a ciò che appare davanti ai propri occhi. Il piccolo arcobaleno è proprio a pochi metri dalla loro auto. Ecco le immagini che stanno facendo il giro del web. L’evento risale al 4 Agosto 2013.

Ricordiamo che l’arcobaleno è un fenomeno meteorologico di carattere ottico, che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole (raggi solari) attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull’esterno e viola sulla parte interna, senza transizioni nette tra un colore e l’altro. Comunemente, tuttavia, lo spettro continuo viene descritto attraverso una sequenza di bande colorate; la suddivisione tradizionale è: rosso, arancione, giallo, verde,blu, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali