Meteo Toscana-Firenze: allerta per nubifragi e violento maltempo

Meteo Toscana-Firenze 21 Ottobre 2013: massima allerta per le prossime ore, continuerà a piovere. 

Meteo Toscana-Firenze: Situazione preoccupante in Toscana dove nelle ultime ore intense ed estese precipitazioni hanno causato gravi disagi e allagamenti in regione. In questo articolo di poco fa abbiamo fatto il punto della situazione: davvero ingenti i quantitativi di pioggia caduti soprattutto a partire dalla notte sulla Toscana settentrionale. Ora il maltempo insiste e interessa anche i settori centrali, risparmiando soltanto la Bassa Toscana. Nelle prossime ore nuclei autorigeneranti continueranno ad interessare pressochè le stesse aree. Dunque, si prevede ancora forte maltempo con piogge a frequente carattere di nubifragio sulla Toscana centro-settentrionale, fino alla serata odierna. Inclusa per tanto anche la città di Firenze, dove forti rovesci potranno arrecare disagi nel centro cittadino e in provincia.

Una graduale attenuazione dei fenomeni in intensità ed estensione è attesa in tarda serata, e nella giornata di domani il tempo volgerà ad un piu’ deciso miglioramento, con piogge che risulteranno sporadiche e in genere non forti. Fra Mercoledì-Giovedì, però, è prevista una nuova ondata di maltempo sulle zone in queste ore colpite (da confermare nei prossimi aggiornamenti). Vediamo le previsioni dettagliate per le varie province e località (bollettini disponibili fino a 14 giorni di distanza).

Meteo Toscana-Firenze

Meteo Toscana-Firenze: precipitazioni intense fino a sera

Previsioni sul capoluogo – Ultimo aggiornamento Meteo Firenze oggi 21 Ottobre 2013. Precipitazioni attese durante la notte, apportando accumuli pluviometrici di forte intensità e possibili fenomeni temporaleschi. Al mattino condizioni di instabilità atmosferica, portando accumuli pluviometrici decisamente alti con possibili forti disagi. Precipitazioni attese durante le ore pomeridiane, portando accumuli abbastanza alti e possibili forti temporali, misti a forti rovesci. Tempo instabile in serata e possibili precipitazioni con nuvolosità intensa; le piogge si riveleranno deboli o debolissime, sotto forma di pioviggine senza arrecare forti disagi. Meteo Firenze è un servizio offerto da InMeteo.  Un miglioramento si farà strada invece nella giornata di domani, Martedì 22 Ottobre. 


 Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana

Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre