Treno contenente petrolio deraglia: grosso incendio (FOTO)

Tanta paura per il deragliamento di un treno che trasportava all’interno notevoli quantità di petrolio nella regione di Gainford , un paesino situato a 80 chilometri a ovest di Edmonton. L’incidente ricorda lo storico e drammatico evento di Lac-Megantic, nel Quebec, che causò la morte di 47 persone, anche perché, proprio come in quello del 6 luglio scorso, anche in questo caso i vagoni trasportanti il combustibile hanno preso fuoco. Nell’incidente di Gainford, 13 vagoni sono usciti dai binari, 9 dei quali erano cisterne con gas propano liquefatto a pressione e 3 hanno preso fuoco. 4 vagoni trasportavano petrolio.

Il tutto è accaduto il 19 Ottobre 2013. Un team di investigatori e personale competente è stato inviato sul posto per capire nel dettaglio le dinamiche e avere maggiore chiarezza sul terribile incidente, ha affermato l’ufficio della sicurezza dei trasporti del Canada attraverso le parole del portavoce Chris Krepski, aggiungendo che nessuna persona è rimasta ferita in seguito all’accaduto. La gendarmeria reale ha provveduto ad evacuare gli abitanti di Gainford. Le fiamme causate dall’incidente avevano raggiunto la zona dell’autostrada, ma sono fortunatamente state domate.

L’industria della sabbie bituminose dell’Alberta ora teme che con questi ripetuti incidenti ferroviari possano fermare il trasporto su ferro dalla provincia canadese verso gli Usa ed i porti del Paese.

Treno contenente petrolio deraglia: grosso incendio

Treno contenente petrolio deraglia: grosso incendio

Treno contenente petrolio deraglia: grosso incendio

Treno contenente petrolio deraglia: grosso incendio

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

NUBE di FUMO su MILANO: tanta puzza ma…
Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…