Meteo prossimi giorni: tempo bello e mite fino al week end?

La bassa pressione ora attiva sull’Italia settentrionale (e marginalmente anche su quella centrale) tenderà a colmarsi nel corso di domani. Il trend meteorologico a livello europeo continuerà a vedere affondi perturbati in area iberica, troppo occidentali per interessare la nostra penisola nei prossimi giorni, ma al contrario responsabili della contro-risposta sull’Italia dell’anticiclone di matrice sub-tropicale. Vediamo in breve cosa ci attende fino al week end.

Venerdì 25 Ottobre 2013: l’alta pressione riconquista la scena anche al Nord Italia, ma residui piovaschi (molto localizzati però), nubi basse e foschie daranno “filo da torcere al sole”.  Tempo stabile e nel complesso piu’ soleggiato invece al Centro e al Sud, dove le temperature saranno sopra la media del periodo, fra i 20 e i 25 gradi per quanto concerne le massime.

Il week end trascorrerà all’insegna della stabilità praticamente in tutta la penisola. Qualche annuvolamento in piu’ con pioviggini Domenica sulle regioni occidentali (Nord-Ovest, Toscana). Tanto sole al Centro-Sud e temperature ancora una volta sopra la media del periodo, con massime fin sui 25 gradi e oltre. A seguire una perturbazione nord-atlantica potrebbe arrecare un peggioramento, specie da Martedì, al Nord, con la parziale erosione del muro anticiclonico sull’Italia. Seguiranno presto aggiornamenti.

Verso il week end: tempo in deciso miglioramento e ritorno dell'alta pressione ovunque

Verso il week end: tempo in deciso miglioramento e ritorno dell’alta pressione ovunque


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…