Meteo : bella nevicata in atto sullo Stelvio. Nevicate sulle Alpi anche nelle prossime ore – FOTO e previsioni

Meteo : giunta sul Nord Italia la perturbazione atlantica prevista da diversi giorni. Nevica sulle Alpi oltre i 2000 metri. Ecco le previsioni.

Meteo/ Come previsto è giunta sulle regioni settentrionali una modesta perturbazione atlantica, legata al passaggio di una debole e fresca saccatura che insisterà nel Mediterraneo occidentale anche nei prossimi giorni. Il calo della pressione e dei geopotenziali hanno permesso un netto aumento dell’instabilità su tutto il Nord Italia dove fra notte e mattina abbiamo assistito all’arrivo di diversi sistemi temporaleschi, localmente anche di forte intensità come su Liguria e Veneto. Le temperature fresche in quota, comprese fra i +6 e i +8°C a 850hpa (circa 1500m) sull’arco alpino, hanno permesso la caduta della neve a partire dai 2200-2300 metri di quota sulle Alpi centrali, fra Lombardia e Triveneto.

Neve al Passo dello Stelvio - 29 Ottobre 2013

Neve al Passo dello Stelvio, 2700m s.l.m – 29 Ottobre 2013

Neve giunta anche al Passo dello Stelvio con intensità a tratti forte accumulando diversi centrimetri al suolo.
Nelle prossime ore e in serata ci attendiamo una persistenza dei fenomeni sulle Alpi orientali, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia con temporali e possibili nevicate sin sui 2000 metri di quota. Fra la tarda serata odierna e la notte di Mercoledi 20 Ottobre nuovi sistemi nuvolosi giungeranno su Lombardia,  Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale e un ulteriore calo termico permetterà la caduta dei fiocchi bianchi sin sui 1700-1800 metri di quota sulle Alpi Retiche, oltre i 2000 metri invece fra Veneto e Friuli.


Neve al Passo dello Stelvio, 2700m s.l.m - 29 Ottobre 2013

Neve al Passo dello Stelvio, 2700m s.l.m – 29 Ottobre 2013

Neve al Passo dello Stelvio, 2700m s.l.m - 29 Ottobre 2013

Neve al Passo dello Stelvio, 2700m s.l.m – 29 Ottobre 2013

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

NUBE di FUMO su MILANO: tanta puzza ma…
Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…