Cometa Ison : ultimissimi aggiornamenti. Sarà lo spettacolo del secolo? – VIDEO mozzafiato

Cometa Ison : prosegue senza problemi al momento il cammino di ISON. Ecco un video fantastico che riprende la Cometa.

Cometa Ison/ Siamo giunti a Novembre e il futuro della potenziale cometa del secolo va via via delineandosi anche se tuttavia non vi sono ancora certezze assolute sul suo destino. Il suo cammino procede senza problemi al momento e continua ad avvicinarsi a gran velocità verso il Sole. Il Perielio (punto di massima vicinanza con la nostra Stella) verrà raggiunto il 28 Novembre e sono numerosi, purtoppo, gli esperti pessimisti riguardo l’incontro ravvicinato col Sole che, secondo loro, disintegrerà la Cometa. Fra questi troviamo il professor

Cometa Ison : prosegue il cammino. Per gli esperti si frantumerà

Cometa Ison : prosegue il cammino. Per gli esperti si frantumerà

Ignacio Ferrin, astronomo presso l’Università di Antioquia, in Colombia.
Stando ai suoi studi per noi sarà difficile, se non impossibile, osservare la ISON nel mese di Dicembre ad occhio nudo. Anzi, la probabilità che essa si di disintegri a contatto con le radiazioni emesse dal Sole sono prossime al 100%. Secondo il professor Ferrin, dopo un attento studio degli elementi relativi la cometa e dopo vari studi effettuati su altre comete in passato frantumatesi, la ISON non raggiungerà il Perielio ma si frantumerà molto prima, spezzandosi in più parti e mandando in frantumi anche il sogno di chi era fermamente convinto nel suo arrivo.
La cometa ISON deve superare nove linee rosse, una dopo l’altra nelle prossime settimane, per poter sopravvivere”, dice l’astronomo sudamericano. le linee rosse sono punti immaginari dove in passato altre comete si sono frantumate, sotto i colpi incalzanti del Sole. Il momento più rischioso per la ISON è fra il 3 e il 6 Novembre (quindi proprio in queste ore) quando dovrà oltrepassare diverse linee rosse. L’astronomo è più che certo che non riuscirà a superare questi ostacoli e saremo costretti ad assistere inevitabilmente alla sua fine.
Insomma le premesse non sono incoraggianti, ma la fiamma della speranza non è ancora del tutto spenta anche grazie alle immagini al telescopio che giungono da Singapore, scattate sul finire di Ottobre. Le immagini sono state inserite in un video in time-lapse davvero spettacolare, che mostra la cometa in movimento.


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali