Streaming Eclissi di Sole 3 Novembre 2013: ecco la diretta video

Streaming Eclissi di Sole 3 Novembre 2013: vi offriamo gratuitamente la diretta video del fenomeno astronomico.

Streaming Eclissi di Sole: è l’ultima eclissi solare dell’anno 2013 ed è un evento particolarmente atteso anche perchè raro. L’eclissi di sole ibrida che ci apprestiamo a vivere ha infatti una frequenza di un episodio ogni circa 10 anni. Non essendo visibile con elevata magnitudo dall’Italia (le zone piu’ fortunate saranno quelle del Sud Italia e in particolare della Sicilia, dove si sfiorerà il 10 % dell’offuscamento del sole), vi vogliamo mostrare la diretta dell’eclissi da altre parti del mondo, dove l’eclissi sarà totale o quasi totale.

Streaming Eclissi di Sole oggi 3 Novembre 2013

Streaming Eclissi di Sole: per voi la diretta video dell’evento

Ricordiamo che l’eclissi che avverrà oggi, si verifica quando la risultante tra l’orbita lunare e la rotazione terrestre (le loro posizioni) fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire totalmente il disco del Sole al culmine dell’eclissi. Le zone della Terra poste lungo la congiungente Sole – Luna vedono l’eclissi come totale. Prima e dopo la fase massima (detta anche di massimo oscuramento), se la Luna si allontana dalla Terra, apparirà di conseguenza più piccola e quindi incapace di coprire l’intero disco solare. In tale caso l’eclissi appare anulare. Per tanto si ha un eclissi inizialmente anulare, che poi diviene totale (al termine del fenomeno è nuovamente anulare, cioè parziale). Per approfondire e vedere gli orari italiani dell’eclissi, clicca qui

Streaming Eclissi di Sole 3 Novembre 2013: ecco il video della diretta. Previste splendide immagini dal Kenya e da altre parti del Mondo. Non resta che godersi lo spettacolo!



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre