Maltempo : violenta squall line sta attraversando l’Italia. Martedi forte maltempo al Sud

Maltempo : intensa perturbazione sta attraverando l’Italia. Squall line sul Centro-Italia. Domani tocca al Sud.

Maltempo/ Un’intensa saccatura nord atlantica sta interessando in queste ore la nostra Penisola portando un forte calo della pressione (valori che andranno sotto i 1000 hpa) e geopotenziali decisamente bassi in grado di sollecitare l’instabilità nei bassi strati dell’atmosfera. Le forti correnti sud-occidentali stranno inoltre producendo forti contrasti sul Mar Tirreno dove è avvenuta la formazione di estesi sistemi temporaleschi.

Squall Line sta attraversando l'Italia

Squall Line sta attraversando l’Italia

Dopo aver interessato il Nord fra mattina e pomeriggio il maltempo sta traslando verso le regioni centrali acquisendo ulteriore potenza : un’estesa squall line (linea temporalesca) dal Mar Tirreno si è portata su Lazio centro-settentrionale e Toscana, giugendo sin sul Veneto. Una vera e propria tempesta di fulmini sta interessando il viterbese e il romano settentrionale, la bassa Toscana e l’Umbria.
Nei prossimi minuti e nelle prossime ore la linea temporalesca traslerà verso est/nord Est coinvolgendo anche Roma, l’Abruzzo, l’Umbria e le Marche. Avvolta dalle piogge anche la Sardegna, diffusamente di forte intensità.
Nel corso della notte di Martedi 5 Novembre il maltempo coinvolgerà anche il Sud Italia, concentrandosi maggiormente su Campania e Calabria tirrenica. Piogge anche su Puglia, Lucania e Sicilia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì