Allerta Vento : violente raffiche sino a 100 km/h in arrivo. Ecco tutti i settori coinvolti

Allerta vento : violenta depressione in formazione sul Mar Tirreno. Si attiveranno fortissimi venti. Ecco i settori coinvolti.

Allerta vento/ la saccatura fredda di origine artica già ampiamente discussa nei precedenti editoriali sta prepotentemente facendo ingresso nel Mediterraneo per via della pressione esercitata dall’anticiclone delle Azzorre verso Gran Bretagna e i settori centrali dell’Europa. I forti contrasti fra l’aria fredda artica e il Mar Tirreno ancora caldo stanno dando vita ad un centro di bassa pressione che si approfondirà nel corso della tarda serata odierna e nella notte di Lunedi sin sotto i 1000hpa e scivolerà lungo tutta la costa tirrenica, sin sotto la Campania.

Allerta venti forti di Bora in arrivo

Allerta venti forti di Bora in arrivo

Questa prima forte depressione autunnale provocherà non solo forte maltempo con nubifragi e grandinate, ma anche violente raffiche di vento dai quadranti settentrionali su diversi settori italiani.
Il vento prevalente sarà la Bora, che soffierà imperterrita dalle prime ore di Lunedi su Emilia Romagna, Marche, coste venete, coste friulane, Trieste e Umbria sino alla tarda serata di domani 11 Novembre. Sulle coste le raffiche raggiungeranno i 100 km/h, causando disagi alla circolazione e anche forti mareggiate.
Venti molto forti anche su Toscana, Liguria, coste laziali, Sardegna, dai quadranti nord-orientali ( di tramontana sulla Liguria), localmente anche a livello di burrasca. Possibili raffiche anche superiori ai 100 km/h sulle coste liguri (nelle prossime ore) e sulle coste fra bassa Toscana e Lazio settentrionale nella giornata di Lunedi.
Venti di burrasca sulle coste sarde orientali e sulla Sicilia nord-occidentale : possibili raffiche superiori agli 80 km/h.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE