La terra e la Luna “che danzano”: il video girato da Juno che sta facendo il giro del mondo

Le immagini risalgono a qualche settimana fa ma sono state diffuse solo recentemente e stanno facendo ora il giro del mondo fra i vari siti e blog del pianeta.
Il breve ma affascinante video mostra la Terra e la Luna “danzare” assieme, nei loro rispettivi movimenti orbitali. Sono le immagini divulgata dalla NASA, del nostro pianeta e del “piccolo” satellite che ci ruota attorno, che si avvicinano sempre piu’, visti dalla sonda Juno, che lo scorso 9 ottobre dopo un lungo percorso è passata vicino alla Terra. Da qui ha ricevuto una spinta gravitazionale per farle raggiungere una velocità di 14.160 km all’ora e metterla in condizione di raggiungere Giove il 4 luglio 2016.
La risoluzione delle immagini è bassa perché gli strumenti di Juno sono tarati per riprendere le stelle più deboli. Juno venne lanciata il 5 giugno 2011 in direzione degli asteroidi, poi è tornata indietro per ricevere appunto la spinta gravitazionale terrestre.

Una prospettiva molto particolare quella in cui si vede il puntolino che rappresenta la Terra e quello, ancora più piccolo, della Luna, visti da 1 milione di chilometri, mai successo prima. di Leopoldo Benacchio.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)