Scoppia la Primavera al Sud, punte oltre i 20 °C. Tornerà il maltempo a breve?

Sud Italia/ Attualmente la nostra Penisola è sorvolata da una cupola anticiclonica con radici nord africane e da diversi giorni sta condizionando il tempo delle nostre regioni da Nord a Sud. Su numerosi tratti del lato tirrenico e sul Nord Italia il tempo è tutt’altro che bello a causa della presenza di nubi base, nebbie e foschie che rendono i cieli grigi e cupi. Discorso diverso per il Sud Italia e l’Adriatico centro-meridionale dove, esclusi i banchi di nebbia del mattino, le giornate stanno trascorrendo con condizioni meteo tipicamente primaverili.
Le isoterme alle alte quote, comprese fra i +6 e i +9°C a 850hpa (circa 1500m) hanno portato ad un netto aumento delle temperature su tutto il Sud Italia, dove l’assenza di nuvolosità compatta, come la ritroviamo Tirreno centro-settentrionale e al Nord, facilità il compito di riscaldamento da parte del Sole. Di conseguenza i termometri possono facilmente raggiungere i 20°C come avvenuto su Sicilia e Puglia nelle ore centrali di oggi 10 Gennaio 2014.
Il week-end trascorrerà in maniera pressocchè identica su tutto il Sud Italia, anzi le temperature massime potranno salire ulteriormente nelle ore centrali di Sabato soprattutto sull’entroterra barese, su catanese e palermitano. Più fresco invece sulla Campania dove troveremo qualche nube in più.
Domenica vedremo un lieve calo delle temperature dovuto ad un netto aumento della nuvolosità causata dal passaggio di una debolissima perturbazione, che sorvolerà il Sud Italia arrecando al limite qualche breve e isolato piovasco.Tuttavia il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente con la nuova settimana, in corrispondenza di Martedi e Mercoledi per via di una forte perturbazione atlantica che spazzerà via l’anticiclone africano. Quindi ombrelli e cappotti a portata di mano!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Incendio nella notte a Reggio Emilia: brucia una palazzina, 2 morti e 40 intossicati

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, 10 Dicembre

NEVICA sulle zone alpine più a nord! Spettacolare FOEHN in pianura padana!
Fino a venerdì tempo più invernale e anche NEVE in arrivo su alcune zone