Previsioni Meteo : intensa ondata di maltempo e neve in arrivo da Nord a Sud, Ecco i dettagli

Previsioni Meteo : alta pressione africana in ritirata, si torna in un clima autunnale. Piogge diffuse in arrivo, vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ La cupola anticiclonica che ha interessato il comparto Mediterraneo nell’ultima settimana sta pian piano cedendo all’egemonia dell’Atlantico, che invierà nuove perturbazioni sull’Europa a partire dalla prossima settimana.
Già da Domenica assisteremo ad un primo indebolimento della struttura anticiclonica, soprattutto sul Centro-Sud dove assisteremo a qualche debole piovasco, soprattutto sulla Sicilia.
Lunedi 13 Gennaio è atteso un vero e proprio cambio di tendenza, che riporterà un clima decisamente tardo autunnale su tutta la Penisola e che, col passare dei giorni, potrebbe assumere caratteristiche via via prettamente invernali entro la terza decade di Gennaio.
Una saccatura nord-atlantica colma di aria artica alle alte quote piomberà sul Mediterraneo con l’inizio della nuova settimana, dando così vita ad un’intensa perturbazione che inizialmente interesserà le regioni nord-occidentali per poi traslare sul Nord-est e sul Centro-Sud entro la giornata di Martedi. Maggiormente coinvolte Martedi 14 saranno le regioni tirreniche, in particolare Liguria e Toscana, maggiormente esposte alle correnti atlantiche.
Non mancherà la in montagna, non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini, le cui condizioni del manto nevoso sono davvero critiche. In questo periodo dell’anno oltre i 1500 metri di quota è lecito aspettarsi la neve, cosa che purtoppo ancora manca in questo Inverno.
Nei giorni successivi il tempo resterà perturbato sulle regioni meridionali con piogge e rovesci sparsi, mentre un parziale miglioramento è atteso sul Nord Italia. Per maggiori dettagli saranno necessari altri aggiornamenti.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti
Meteo a 7 giorni: la mitezza lascerà spazio al FREDDO…