Previsioni Meteo : perturbazione in transito sull’Italia, rischio nubifragi. Vediamo i dettagli

Previsioni Meteo/ Un’estesa perturbazione atlantica sta sorvolando la nostra Penisola in queste ore, dispensando piogge e localmente rovesci di forte intensità soprattutto al Nord, fra Toscana, Emilia e Lombardia. La saccatura traslerà nelle prossime ore verso sud-est, apportando un deciso guasto del tempo su tutto il Centro-Sud e sul Triveneto.

Scatto satellitare ore 09.45, avanza il maltempo verso il Centro-Sud

Scatto satellitare ore 09.45, avanza il maltempo verso il Centro-Sud

Il grosso dei fenomeni interesserà le regioni tirreniche ovvero Toscana, Lazio e Campania, il Friuli Venezia Giulia e il Salento (leccese) fino a stasera. Piogge in arrivo anche su Sicilia e Calabria tirrenica. Le regioni adriatiche dalla Romagna sino alla Puglia centro-settentrionale si troveranno sottovento a causa della presenza dei rilievi appennini che fungeranno da “scudo“. Di conseguenza i cieli si manterranno coperti senza particolari fenomeni, al limite qualche pioviggine sparsa.
Per quanto riguarda il Nord-Ovest le piogge in atto andranno via via attenuandosi col passare delle ore, proponendo le prime schiarite a partire dagli estremi settori occidentali (Riviera di Ponente e cuneese).
Maltempo anche in Sardegna dove, esclusa una pausa durante il pomeriggio e le prima parte della sera, vedrà l’arrivo di un nuovo sistema perturbato da ovest che dispenserà nuove piogge fra tarda serata odierna e notte di domani.
Venti in rinforzo dai quadranti meridionali al Sud, di Libeccio sulle regioni tirreniche, di Scirocco sul Salento.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Sicilia: vasto fronte di temporali in avvicinamento, attenzione alle prossime ore

Alluvione in Tunisia: devastazione e vittime nelle ultime ore

PREVISIONI METEO: raffreddamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre
Meteo a 15 giorni: occasioni piovose e più fredde per tutta l’Italia