Sicilia : è Estate! Palermo ha toccato i 22°C alle 23.00, ecco le ultimissime

Sicilia / Il richiamo di aria calda dall’Africa innescato dalla profonda saccatura atlantica gettatasi sulla Penisola Iberica st adando i suoi effeti e lo dimostrano le temperature incredibili che stiamo registrando in questi minuti al Sud Italia.
Le isoterme superiori ai 10°C a 850hpa (circa 1500), accompagnate da fortissime raffiche di Ostro e Scirocco, stanno facendo schizzare verso l’alto i termometri, quasi come ci trovassimo in piena Estate. Le temperature di questa sera infatti non si discostano molto da una normale serata estiva!
Alle ore 23.00 Palermo ha toccato i 22°C, assolutamente incredibile come temperatura dato il periodo (siamo al 18 Gennaio) e data l’ora (alle 23.00). Tutto a causa dell’aria secca in discesa dai rilievi a sud del capoluogo siciliano : l’aria proveniente da sud scavalca i monti Sicani e le Madonie perdendo gran parte della loro umidità e divenendo cosi via via più secca. La temperatura della massa d’aria di conseguenza tende ad alzarsi ed ecco spiegate queste temperature, alte non solo a Palermo ma su numerose città del Sud :

Palermo 22°C , Carini 20.2 °C, Barcellona Pozzo di Gotto 18.6 °C, Messina 17.7 °C, Lecce 15.5 °C , Bari 16 °C,  Napoli 17°C.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net


Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Protezione Civile: richiesti i piani di emergenza in caso di Tsunami

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: il gattino salvato dal pompiere che non abbandona il suo salvatore

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa? Ne siamo proprio sicuri?