Liguria Allerta Meteo : continua a piovere senza sosta. Situazione critica per le frane. Ecco le previsioni

Liguria Allerta Meteo/ La saccatura atlantica che da oltre 72 ore sta portando piogge e nubifragi sul Nord Italia continua ad avanzare verso est, richiamando sempre più aria calda e umida dall’Africa. Il richiamo sciroccale sta alimentando i fronti nuvolosi della perturbazione, entrando in contrasto con l’aria più fredda presente alle alte quote, così da determinare piogge diffuse e rovesci di forte intensità.

Statale Aurelia bloccata da una frana

Statale Aurelia bloccata da una frana

La regione più martoriata da questa fase di maltempo è senza dubbio la Liguria, dove continua a piovere ininterrottamente su gran parte della regione senza sosta da Giovedi. Oltre 100 frane, 200 sfollati in via precauzionale, torrenti esondati, l’Aurelia interrotta in più punti lungo tutto l’arco ligure, fango, acqua. La Liguria comincia a fare i conti dei danni per poter capire dove cominciare a mettere le mani, anche se il maltempo non è terminato e con molta probabilità i terreni risentiranno delle ulteriori piogge che cadranno entro stasera.
Interviene l’assessore regionale alla protezione civile Renata Briano : ” Una situazione davvero critica soprattutto sulle strade dello spezzino e nell’imperiese dove per smottamenti a Pigna, mille persone sono isolate”. Numerosissime le frane e gli smottamenti che hanno interessato la Val di Vara a Levante e per di più è stata disposta la chiusura dell’Aurelia tra Borghetto e La Spezia.

Ma è il Ponente che preoccupa e soprattutto l’Imperiese dove le frane hanno stravolto la viabilità ordinaria. Una, in particolare: la ferrovia che porta in Francia, la monorotaia transfrontaliera sulla quale viaggiano i pendolari e dove ieri un treno è stato investito da una frana con un fronte di 300 metri che l’ha fatto deragliare. Un miracolo non ha permesso che il convoglio non finisse in mare con i suoi 200 passeggeri.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…