Liguria : un morto per il maltempo, frane e tantissimi danni

Liguria/ Il maltempo sta lasciando il segno sulla Liguria. La violenta passata di pioggia ha portato tantissimi danni, allagamenti, frane, smottamenti e anche una vittima per via della furia distruttice dell’acque.
Si tratta di un medico di 50 anni, scomparso Domenica nelle acque del rio Poggio, nel comune di Bogliasco, in provincia di Genova.  Il corpo è stato ritrovato a diversi km di distanza dal punto in cui era scomparso, travolto dalla furia del fiume in piena. I vigili del fuoco sono a lavoro ad Imperia per diverse frane e smottamenti che hanno compromesso parzialmente la viabilità locale. Le località maggiormente interessate dalle frane sono quelle di Sanremo, Montalto Ligure, Carpasio, Castelvittorio, Pigna e Montegrazie.

Nella giornata di ieri il capo della protezione civile Franco Gabrielli ha accolto la richiesta di stato di emergenza da trasmettere al Consiglio dei Ministri per l’approvazione. Lo ha annunciato il presidente della Regione Claudio Burlando ricordando le numerose frane che hanno flagellato la regione negli ultimi giorni a causa delle intense piogge e che si sono sommate a smottamenti e frane delle ultime settimane provocando interruzioni di strade e ferrovia.
Nei prossimi giorni il tempo purtroppo non sarà clemente : da Giovedì assisteremo all’arrivo di una nuova perturbazione che porterà nuove piogge su tutta la regione e anche nevicate sui rilievi. Insomma ci saranno nuove condizioni di forte instabilità su terreni già fortemente risentiti delle passe perturbazioni.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…