Previsioni Meteo : si ritorna in Inverno. Arrivano piogge, freddo e nevicate! Vediamo le ultimissime

Previsioni Meteo : perturbazione artica in arrivo sull’Italia. Nuove piogge ma anche nevicate a quote basse. Vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ Dopo l’intensa ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha fortemente colpito il Nord Italia – Liguria, Toscana ed Emilia in particolare provocando deragliamenti, frane, smottamenti e inondazioni terribili (come accaduto a Bomporto nel modenese) – una pausa relativamente stabile sta interessando gran parte delle nostre regioni, settori tirrenici esclusi a causa della residua instabilità prodotta dal vortice depressionario in via di dissolvimento.
La pausa tuttavia avrà vita breve perchè già da domani una nuova saccatura nord-atlantica, con buon contributo artico, giungerà sulla nostra Penisola apportando un nuovo guasto del tempo che interesserà purtoppo ancora una volta le regioni settentrionali.
Già dalla mattinata di Giovedi intensi fronti perturbati si porteranno dal Mar Tirreno verso la Liguria, i quali si estenderanno rapidamente entro il pomeriggio-sera su Lombardia, Emilia Romagna, e Triveneto. Più in ombra il Piemonte.
Maltempo in estensione anche alla Toscana, alla Sardegna e le coste tirreniche di Lazio e Campania.
Nella giornata di Venerdi giungerà il nocciolo freddo alle alte quote, la cui traiettoria è ancora incerta. Un ingresso più orientale, ovvero dalla “Bora” porterebbe un netto guasto del tempo e maggiore apporto freddo lungo le regioni adriatiche con nevicate sino a quote basse su Emilia Romagna e Marche mentre il Nord-Ovest vedrebbe un clima più asciutto.
Nel caso in cui l’aria fredda dovesse affluire dalla Valle del Rodano, e quindi in caso di ingresso più occidentale, assisteremmo a nevicate sino a quote pianeggiati, anche se rapide, su Piemonte e Lombardia e sino a quote basse sull’Emilia nella giornata di Venerdi, per poi lasciar spazio ai cieli sereni in un contesto decisamente freddo e invernale.
L’unica certezza è che finalmente anche gli Appennini potranno essere ricoperti di neve sopra i 1000 metri, così da cancellare l’orribile scenario tutto tranne che invernale che siamo costretti ad ammirare nelle ultime settimane.


Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì