Giorni della Merla: arrivano maltempo e neve fino in pianura, ecco le previsioni

Ore di transizione sotto il profilo meteorologico in Italia. Dopo il passaggio della perturbazione atlantica ormai esauritasi e ora responsabile dei forti venti settentrionali che soffiano sul Meridione (Puglia in particolar modo), il tempo è tornato temporaneamente stabile, ma fra domani e Mercoledì-Giovedì, ultimi giorni del Mese di Gennaio, giorni che prendono la denominazione “della Merla”, si profila una fase decisamente invernale, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, contraddistinta da piogge e nevicate fino a bassa quota. 

Le previsioni in breve / Lunedì 27 peggioramento diffuso con piogge piu’ significative prima sui settori tirrenici, specie fra Campania, Calabria, Sicilia, poi anche al Nord-Est. Su Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Lombardia orientale probabili nevicate nella seconda parte del giorno e soprattutto dalla sera, fino a quote molto basse, a tratti pianeggianti, specie fra Friuli, Veneto ed Emilia centrale. Fiocchi anche sul Trentino Alto Adige. Freddo abbastanza intenso al Settentrione. Freddo moderato altrove.

Giorni della Merla: arrivano maltempo e neve fino in pianura, ecco le previsioni

Giorni della Merla: arrivano maltempo e neve fino in pianura, ecco le previsioni

Martedì 28 residue nevicate nelle prime ore del mattino al Nord-Est fino a bassa quota, poi in esaurimento. Variabile fra Isole Maggiori, basso Versante Tirrenico e Ionico con qualche pioggia. Mercoledì 29 probabile esteso peggioramento, con neve in arrivo in giornata al Nord fino in pianura, specie Emilia, Basso Piemonte, Lombardia, al Centro a quote medie. Vi invitiamo a consultare le previsioni dettagliate e i prossimi aggiornamenti. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…