Puglia : allerta meteo per i prossimi giorni. In arrivo nubifragi e Scirocco fortissimo

Puglia :  Il vortice depressionario che nel corso della mattinata ha portato nevicate sino in pianura sull’Emilia Romagna e locale instabilità sul Centro-Sud sta rapidamente abbandonando il nostro territorio per lasciar spazio ad una nuova irruzione nord atlantica che entrerà nel vivo a partire dalla mattinata di Mercoledì a partire dal Nord Italia.
La perturbazione raggiungerà il Sud e in particolare la Puglia a partire da Giovedì e si farà sentire con forti venti di Scirocco la cui intensità raggiungerà il picco fra Venerdì e Sabato con raffiche superiori ai 100 km/h sul Salento, lato ionico in particolare.
La risalita di un minimo di bassa pressione dall’Africa provocherà un netto guasto a partire da Venerdì, caratterizzato da piogge a tratti a carattere di nubifragio. Non escludiamo nella giornata di Sabato l’arrivo di intensi sistemi temporaleschi fra Lucania e Puglia ionica ( V-Shape) in grado di provocare piogge violente e nubifragi in brevi lassi di tempo (possibili accumuli superiori ai 100mm). Attendiamo i prossimi aggiornamenti per fornire ulteriori dettagli.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?