Friuli Venezia Giulia: massima allerta per violento maltempo in arrivo, elevato il rischio valanghe

Friuli Venezia Giulia: oltre 48 ore di forte maltempo.

Situazione di massima allerta in Friuli Venezia Giulia. Da questo mattino piove in molte zone della regione ma si tratta ancora di precipitazioni deboli-moderate ed il peggioramento non è entrato ancora nel vivo. Fra pomeriggio-sera un ulteriore guasto del tempo è atteso, su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni diverranno intense e persistenti e perdureranno anche nella giornata di domani, 31 Gennaio. I fenomeni potranno risultare davvero forti e creare ingenti disagi e allagamenti nell’arco delle 24-48 ore, specialmente nel corso di domani, quando avremo già accumuli probabilmente a 3 cifre (oltre i 100 millimetri) in diverse zone. Il maltempo tenderà ad insistere anche nel week end, attenuandosi però nel corso di Sabato. Allerta anche in vista dello scioglimento della neve abbondante caduta sulle Alpi nei giorni scorsi. Rischio valanghe quindi, non solo in montagna, ma anche in prossimità di zone abitate. Si raccomanda dunque di prestare massima attenzione ed essere preparati ad eventuali situazioni di dissesto idro-geologico.

Friuli Venezia Giulia: massima allerta per violento maltempo in arrivo

Friuli Venezia Giulia: massima allerta per violento maltempo in arrivo

Ultimo aggiornamento Meteo Udine 30 Gennaio. Nella notte ci aspettiamo condizioni meteorologiche avverse, in particolare assisteremo a piogge deboli o molto deboli ma continue. Condizioni meteorologiche avverse in mattinata a causa del passaggio di una perturbazione, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Nel pomeriggio precipitazioni e fenomeni a causa dell’instabilità atmosferica con piogge o pioviggini principalmente deboli e mai troppo intense. Instabilità atmosferica prevista per la serata con possibili fenomeni, allerta massima per possibili forti nubifragi ed elevate precipitazioni nell’arco di poche ore


Ultimo aggiornamento Meteo Udine 31 Gennaio. Nella notte ci aspettiamo condizioni meteorologiche avverse, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Al mattino condizioni di instabilità atmosferica, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni; saranno possibili forti rovesci o comunque piogge abbondanti durante l’arco di poche ore. I venti da ESE potranno favorire la caduta di precipitazioni la sera; nell’arco di poche ore assisteremo a fenomeni intensi e localmente violenti a causa delle forti precipitazioni.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile prima di un nuovo peggioramento

Protezione Civile: richiesti i piani di emergenza in caso di Tsunami

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa? Ne siamo proprio sicuri?