Maltempo Umbria : situazione critica. Allagamenti, frane e esondazioni. Ecco le ultimissime

Maltempo Umbria/ La violenta passata temporalesca che la scorsa notte ha colpito Lazio e Toscana ha mostrato i suoi effetti anche sull’Umbria, seppur in maniera appena più attenuata. Tuttavia le piogge sono proseguite per tutta la giornata odierna provocando cedimenti dei terreni, danni, crolli, smottamenti ed esondazioni dei torrenti.
Il picco massimo sono stati 119 millimetri al suolo caduti a  Santa Fiora, mentre il lago Trasimeno è dieci centimetri sotto lo zero idrometrico, che non viene toccato da 25 anni. La protezione civile ha emanato un bollettino di criticità «moderata» fino alle 14 di sabato.
Pervenute segnalazioni di allagamenti localizzati, smottamenti e disagi alla circolazione, in particolare: Montegabbione, problemi alla viabilità provinciale; Arrone, segnalate frane e smottamenti diffusi; Pistrino, scuola chiusa per precauzione; Umbertide, frana su SS219.
Come detto poc’anzi le forti piogge hanno incrementato notevolmente il livello del Trasimeno facendolo salire a livelli record. Alle 8 di mattina di ieri, secondo il monitoraggio dei tecnici della Provincia, il lago era a -19 centimetri, mentre oggi alle 13 si trova a -10: ben 9 centimetri guadagnati in 29 ore. Il servizio di ‘Polizia idraulica’, rende noto di essere già da questa mattina in «servizio di piena», manovra che consiste nel monitoraggio costante dei livelli del lago, attraverso la vigilanza continua di torrenti e canali artificiali regolati da un sistema di paratie. Gli agenti del servizio, ufficiali idraulici e di vigilanza idraulica, hanno tra i loro compiti il controllo degli argini. Se il flusso ddell’acqua dovesse superare il livello di guardia le paratie artificiali verrebbero aperte in modo da far defluire l’acqua verso il lago di Chiusi, evitando così allagamenti nelle zone di Po’ Bandino e Moiano.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Umbria

Meteo altre province in Umbria: Perugia | Terni

Maltempo intenso in Umbria, ecco il livello del Tevere - Fonte : http://www.umbria24.it

Maltempo intenso in Umbria, ecco il livello del Tevere – Fonte : http://www.umbria24.it


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Belluno : moderata scossa di terremoto nel Cadore tra Veneto e Friuli

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricità. Nevicata storica a New York.

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse