Meteo : avanza la perturbazione. Nubifragi in atto al Nord. Ecco le previsioni

Meteo/ Pausa troppo breve per la nostra Penisola dopo la pesante ondata di maltempo che ha portato piogge torrenziali, danni, disagi, esondazioni su numerose regioni del nostro territorio.
Il profondo vortice depressionario posto fra Islanda e Gran Bretagna continua a traghettare perturbazioni una dietro l’altra verso il Mediterraneo, una delle quali ha già raggiunto il Nord Italia. Le altre giungeranno sulla nostra Penisola fra Sabato e Lunedi.
Attualmente il primo sistema perturbato sta già interessando il Nord Italia, dispensando forti piogge, localmente a carattere di nubifragio, fra Liguria, Piemonte e Lombardia. Situazione instabile anche su Triveneto, Emilia e Toscana.

Forte maltempo in atto sul Nord-Ovest

Nelle prossime ore la perturbazione transiterà rapidamente verso est e verso il Centro-Sud, lasciando alle sue spalle un consistente miglioramento. Dunque dal pomeriggio-sera di oggi piogge via via sempre più intense su Nord-Est, Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Calabria Tirrenica. Fenomeni più isolati su Sardegna, Marche e Abruzzo. Miglioramento invece atteso a partire dal Nord-Ovest.
Entro la notte e le prime ore di Sabato la perturbazione raggiungerà l’estremo Sud, Puglia in particolare dove saranno possibili temporali fra sud-est barese e Salento.
Situazione d’allerta al Nord, dove la situazione è già abbastanza critica in Veneto e Lombardia a causa delle pesanti piogge degli ultimi giorni. Fiumi sotto costante monitoraggio.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature