Toscana : “piove sul bagnato”. Allagamenti, disagi ed esondazioni. Continuerà a piovere

Toscana/ “Piove sul bagnato”, è il caso di dirlo. I terreni sono saturi d’acqua, al limite della sopportazione, a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane. A dimostrarlo sono i “pochi” mm di pioggia precipitati nelle ultime ore, con valori compresi fra i 2o e i 70mm (non un’enormità per la Toscana). Tuttavia queste ulteriori piogge stanno cadendo su terreni, come detto, già saturi e di conseguenza gli allagamenti e le frane riescono a formarsi in breve tempo e il livello dei fiumi può alzarmi in modo repentino.

Forte maltempo in atto sulla Toscana. Scatto radar della Protezione Civile

Forte maltempo in atto sulla Toscana. Scatto radar della Protezione Civile

È ciò che afferma anche il bollettino di vigilanza meteorologica regionale : “In considerazione dell’elevato grado di saturazione del terreno, le piogge previste, anche a carattere di rovescio o locale temporale, potranno provocare innalzamenti dei livelli idrometrici anche repentini nei bacini medio-piccoli con possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane ed eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti, nonché riattivazioni di precedenti dissesti. Potranno inoltre verificarsi, anche come conseguenza dei ripetuti cicli di variazione dei livelli idrometrici, possibili situazioni di pericolo a causa di sfiancamenti arginali”.Previsioni Meteo : la Toscana vedrà ancora piogge nelle prossime ore, anche di forte intensità sulla Lunigiana e i settori interni fra Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nella giornata di Martedi inoltre potrebbero formarsi anche temporali di forte intensità sul centro-nord della regione, andando a destabilizzare ulteriormente i terreni per via della caduta di ingenti quantità d’acqua in brevi intervalli di tempo. Prestare massima attenzione alla circolazione.


Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana

Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena | Grosseto | Prato


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti
Meteo a 7 giorni: la mitezza lascerà spazio al FREDDO…