Grandine furiosa : bombardamento di ghiaccio in Oklahoma. Video impressionante

Vi mostriamo un video impressionante registrato in Oklahoma (USA) durante una grandinata devastante.
Come si forma la grandine? Nel dettaglio accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato da queste correnti interne su e giù all’interno della nube, fondendosi con altre particelle d’acqua e altri pezzi di ghiaccio (divenendo un blocco solido man mano che vengono sollevati verso l’alto a causa delle temperature via via più basse) .
Quando il chicco di ghiaccio raggiunge dimensioni troppo elevate la corrente ascensionale non riesce più a trattenerle e, a causa della forza di gravità, abbandonano la nube precipitando a tutta velocità verso il suolo (diminuendo lentamente e costantemente di dimensione). Nei temporali particolarmente violenti (soprattutto quelli che presentano un Overshooting Top sulla loro sommità) i chicchi di chicchi di grandine possono raggiunge dimensioni notevoli, anche superiore ai 10 cm. È il caso di quanto avvenuto in Oklahome, nella località del video dove si è abbattuta una grandinata impressionante :

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!



Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…