Puglia : esplode la Primavera. Temperature quasi estive nei prossimi giorni

Puglia/ Un poderoso affondo di aria atlantica sulla Penisola Iberica sta determinando in queste ore la risalita di aria calda di origine africana molto stabile verso il Mediterraneo centrale e quindi verso l’Italia. Si tratta dell’anticiclone africano e, stando alle ultimissime previsioni, dovrebbe sorvolare la nostra Penisola quantomeno sino a Martedi/Mercoledi, portando temperature molto miti e clima stabile su numerose regioni d’Italia.

La Puglia sarà una delle regioni maggiormente interessate dall’anticiclone africano fra Domenica, Lunedi e Martedi. L’arrivo di isoterme calde a 850hpa ( sino a +12/+13 °C a circa 1500m) porteranno inevitabilmente ad un netto incremento delle temperature al suolo, le quali si porteranno sin sopra i 20 °C su gran parte della regione durante le ore di punta.
In corrispondenza dei versanti adriatici e del foggiano i termometri raggiungeranno anche i 23-24°C a causa dei venti secchi e caldi di favonio in discesa dall’Appennino e dalle Murge. Ciò significa che lungo i versanti ionici della regione le temperature si porteranno sui 16-18°C, risultando quindi più fresche. Bari raggiungerà i 22-23°C, soprattutto nelle zone interne della città, verso la perifieria (qualche grado in meno sulle coste), mentre Lecce potrebbe sfiorare i 20-22°C.
Situazione stazionaria sino a metà della prossima settimana.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollano le temperature, forti nevicate in atto sull’Appennino – FOTO

Canada-Stati Uniti : forti scosse di terremoto a largo di Vancouver, tremano Seattle e Portland

Meteo oggi: Centro-Sud nella morsa del maltempo, rischio nubifragi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre