Puglia : in arrivo il picco del “caldo”. Vediamo le temperature che toccheremo

Puglia/ Nelle ultime ore si è venuta a creare una situazione decisamente differente fra Nord e Sud Italia. Il flusso fresco, umido e instabile Atlantico posto in maniera decisamente decentrata verso ovest rispetto alla nostra Penisola, sta provocando la risalita di aria calda e stabile dal Nord Africa su tutto il Centro-Sud. L’alta pressione africana però non riesce a raggiungere le regioni settentrionali, le quali si trovano immerse in un clima pienamente autunnale con nubi diffuse, nebbie e piovaschi.
La Puglia è una delle regioni maggiormente interessate da questa insolita ondata di caldo, assieme alla Sicilia, a causa della particolare orografia del territorio che ha permesso un deciso incremento delle temperature.
Sono stati abbondantemente superati oggi i 20°C su buona parte della regione, in particolare su foggiano e barese con punte di 22-23 °C.
Lunedi raggiungeremo il picco massimo di questa ondata di “caldo” africano. La ventilazione favonica permetterà un ulteriore lieve aumento delle temperature, le quali si porteranno diffusamente sui 22-23°C fra foggiano e primo entroterra barese. Probabilmente nelle città i termometri potranno toccare i 24°C. Insomma, una situazione decisamente tardo primaverile.
Probabili 20°C Lunedi anche a Lecce e Brindisi, mentre qualche grado in meno registreremo sul lato ionico.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

 

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!