Puglia : piogge piene di sabbia in atto. Week-end col maltempo? Ecco le previsioni meteo

Puglia/ La perturbazione atlantica di cui abbiamo abbondantemente parlato nei giorni scorsi, ha quasi definitivamente abbandonato il Nord Italia e parte del Centro per dirigersi verso il Sud. Ancora piovaschi sono in atto su Veneto, Marche e Abruzzo ma la situazione è in via di miglioramento.
Al Sud e in particolare sulla Puglia il peggioramento è appena cominciato. Sul foggiano e sul nord barese stiamo osservando piogge a tratti forti nelle ultime ore, incrementate sicuramente dalla presenza di sabbia alle alte quote (i granelli fungono da nuclei di condensazione, facilitando la formazione delle gocce d’acqua). La sabbia ha così modo di scendere al suolo sporcando ogni genere di superficie. Nel corso della giornata di Venerdi il maltempo si estenderà a tutta la regione dando inizio anche al calo termico che diverrà via via sempre più netto nel corso del week-end.
Proprio durante il fine settimana giungerà aria più fresca dai Balcani sulla Puglia che darà vita ad instabilità marittima (rovesci e locali temporali) condizionando dunque il tempo sulla regione pugliese. Week-end quindi con più freddo e anche piogge sparse, localmente forti, soprattutto su barese e Salento.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?