Puglia : aria più fredda dai Balcani. Piovaschi e temporali sparsi e Maestrale. Vediamo le previsioni

Puglia/  Un week-end dai connotati decisamente più invernali al Centro-Sud rispetto ai giorni scorsi, tutto grazie al richiamo di aria fredda dai Balcani innescatosi grazie all’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa occidentale. L’aria calda è giunta sin su Francia e Germania, favorendo quindi una circolazione fresca retrograda, di magnitudo molto bassa.
Il tutto si è tradotto con un abbassamento delle temperature di circa 10°C rispetto al periodo “bollente” della scorsa settimana quando abbiamo raggiunto i 20/23 °C al Centro-Sud.
In Puglia i cieli si presentano poco nuvolosi, a tratti molto nuvolosi fra foggiano e barese con piovaschi sparsi. Le temperature sono calate rispetto ai giorni scorsi : si va dagli 8 °C di Foggia ai 14°C di Lecce, passando dai 12.8 °C di Bari.
Nel corso delle prossime ore piovaschi sparsi interesseranno anche la Puglia centro-meridionale dove non escludiamo anche locali temporali forti. I venti aumenteranno di intensità dai quadranti nord-occidentali (Maestrale) risultando più incisivo lungo le coste adriatiche. Temperature che caleranno ulteriormente nel corso del pomeriggio/sera portandosi sotto i 10°C.

Ma andiamo nel dettaglio :

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: nubi e nebbie in ulteriore estensione

Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature