Un cannolo siciliano lanciato nello spazio: l’impresa incredibile di un gruppo di ragazzi (video)

Un’iniziativa senza troppe pretese, per ridere un pò, e per fare un regalo a tutti i siciliani. Il simbolo culinario dell’Isola, il cannolo, “vola” nello spazio. L’impresa, il cui video sta letteralmente spopolando su Youtube, con un gran numero di visualizzazioni e contatti, è di un gruppo di ragazzi di Enna, amanti del cannolo e del cibo made in Sicilia.  

Un cannolo siciliano lanciato nello spazio: l'impresa incredibile di un gruppo di ragazzi (video)

Un cannolo siciliano lanciato nello spazio: l’impresa incredibile di un gruppo di ragazzi (video)

Il cannolo è stato posizionato su un pallone sonda, riempito di elio e dotato di una microcamera per documentare il successo dell’impresa. Il lancio, autorizzato con una richiesta al 41/o Stormo di Sigonella, è avvenuto il 2 febbraio scorso nonostante le avverse condizioni meteo. Come “base” per il countdown è stata scelta la Rocca di Cerere, la montagna che sovrasta Enna. Sul drone è stato montato un Gps che ha consentito di seguire il tragitto della “navicella” fino alla stratosfera, a quasi 30 mila metri d’altezza. Il pallone, che al suo interno aveva un paracadute, ha sorvolato la zona del catanese per virare poi verso la Sicilia occidentale prima di atterrare “dolcemente” con il suo carico a Bompietro, un paese delle Madonie in provincia di Palermo, dove il cannolo e’ stato recuperato.

“Il nostro Sicilian Space Program – spiegano i quattro ideatori – è nato da una scommessa, dalla decisione di metterci alla prova. Un regalo ai siciliani che è anche un modo per farli sorridere. Un’azione performativa che appare come nonsense, ma che proprio per questo incuriosisce e porta la gente a cliccare il nostro video su Youtube”.


Ecco il video


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)