Ora legale 2014: informazioni sul cambio orario (fine ora solare)

Ora legale 2014 – Molti l’attendono, ma pochi sanno , o meglio ricordano, quando subentra l’ ora legale. Il cambio dell’ora in questo Marzo 2014, andrà effettuato nell’ultima settimana del mese, precisamente la notte fra Sabato 29 Marzo e Domenica 30 Marzo. Per convenzione infatti, le lancette dell’orologio si spostano in avanti di un’ora alle 2 di notte , quindi muovendo quella delle ore alle 3. Questo per tamponare quanto piu’ i disagi legati soprattutto ai trasporti in seguito al cambio orario.

L’ora legale 2014 ci farà dormire un pò di meno, un’ora per l’appunto. Ma in compenso, per la gioia di molti, e soprattutto dei bambini, si potrà godere di giornate piu’ lunghe e di una maggiore luminosità pomeridiana. Tutto ad’un tratto infatti, il sole tramonterà un’ora dopo. Non di poco conto il risparmio di luce elettrica grazie al cambio dell’ora. Lo scopo dell’ora legale è proprio quello di consentire un risparmio energetico grazie all’effettivo minor utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.  Per approfondire, clicca qui.

cambio orario

Ora legale 2014: la notte fra 29 e 30 Marzo si sposta l’ora dalle 2 alle 3, quindi di un’ora avanti. Ricordiamo che molti dispositivi, pc, telefoni, etc. provvedono automaticamente al cambio d’orario


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!
FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…