Straordinari brillamenti solari fotografati da un signore autodidatta, le incredibili foto

Davvero straordinarie le gesta del 72’enne signore Dave Tyler, che da grande appassionato di astronomia, completamente da solo e da autodidatta, è riuscito a immortalare dei bellissimi scatti del sole e dei suoi brillamenti. L’uomo, che vive in Gran Bretagna, ha utilizzato un telescopio rifrattore di cinque pollici con filtri specializzati , posizionato nel suo giardino di casa, per catturare le immagini della nostra grande stella, che sa regalare scenari davvero mozzafiato. Tyler coltiva questa passione da circa 40 anni, servendosi di telescopi e strumentazioni sofisticate, ottenute con grandi sacrifici economici, spinto da una forte passione per il cielo e gli astri.
Al momento l’attività solare è al suo massimo, ma non particolarmente spettacolare. La mia immagine preferita è quella del brillamento con lo “sfogo” associato” ha affermato con soddisfazioneTyler. Ecco alcune bellissime immagini.

Il potente telescopio nel giardino del signor Tyler

Il potente telescopio nel giardino del signor Tyler

Brillamenti sul Sole

Brillamenti sul Sole

Brillamenti sul Sole

Brillamenti sul Sole

Brillamenti sul Sole

Brillamenti sul Sole

Ricordiamo che in astronomia, un brillamento solare o più esattamente brillamento stellare (in breve brillamento) o anche eruzione solareeruzione stellare, è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, con un’energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.


 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!
FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…