California : forte scossa di terremoto colpisce Los Angeles. Danni e panico

California / Una forte scossa di terremoto ha colpito Los Angeles, in California questa notte alle 05.09 (ora italiana). Ore 21.09 del 28 Marzo all’epicentro. Stando ai dati che giungono dall’USGS (Centro sismologico statiunitense) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.1 sulla scala Richter mentre l’ipocentro è stato fissato a soli 7.5 km di profondità, risultando quindi abbastanza superficiale. L’epicentro è stato localizzato esattamente a 32 km dal cuore della metropoli, nell’area di La Habra. Vengono segnalati danni nei pressi dell’epicentro come crepe nei muri degli edifici e frane. Alcuni testimoni hanno riferito di muri crepati o crollati, di piscine svuotate dall’acqua per lo scuotimento del terreno e di alberi caduti.
Almeno cinque scosse di potenza compresa tra 2.7 e 3.6 hanno seguito il sisma principale, mentre due di forza 3.6 e 2.1 lo avevano preceduto. Panico fra la popolazione la quale si è rapidamente riversata per strada.
Ricordiamo che pochi giorni fa, precisamente il 17 Marzo 2014, un’altra scossa era stata nettamente avvertita a Los Angeles. In quel caso si trattata di un terremoto di magnitudo 4.4, nettamente più debole rispetto a quello avvenuto oggi.

Rete di monitoraggio dei terremoti con mappe e informazioni  —> QUI
Pagina Facebook con monitoraggio in diretta —> QUI


TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)